venerdì 16 ottobre 2009

Programma di Sviluppo Rurale (PSR) Campania 2007/2013

L’Auriga Cilento

Associazione per lo sviluppo e la promozione del territorio

Fra gli obiettivi della nostra Associazione vi è quello di sensibilizzare ed informare i residenti del territorio sulle opportunità offerte dall’Unione Europea attraverso la Regione Campania.

A questo proposito abbiamo redatto una lista sintetica di info, e invitiamo gli interessati a consultare il sito della Regione Campania (www.regione.campania.it - www.economiacampania.it) dove troveranno tutte le notizie in dettaglio.

Il Comune di Altavilla e i suoi residenti, rientrando nella macroarea PSR di tipo B non possono partecipare a tutti i bandi regionali, prima di presentare la domanda è opportuno verificare le aree di intervento.

Programma di Sviluppo Rurale (PSR) Campania 2007/2013

Il Programma prevede il cofinanziamento di progetti per soggetti pubblici (100%) e per soggetti privati (dal 40 all’80%, mediamente 50%, e fino al 60% se il richiedente ha meno di 40 anni). Vi sono 3 Assi (I-II-III) che riguardano più tipologie di interventi. I Bandi rimangono sempre aperti - ogni 2 mesi si chiude la lista per riaprirne una nuova - e la risposta arriva entro 60 giorni.

La Regione Campania ha a disposizione molti fondi, diversi milioni di euro, che deve distribuire entro il 2013, in caso contrario dovrà restituirli all’Unione Europea. Per cui invitiamo tutti a verificare le proprie esigenze e progettualità, e in caso di attinenza presentare in tempi ristretti la richiesta di finanziamento.

Sono finanziabili attività economiche (bar, pasticcerie, officine..), case vacanze, etc….se vi è come finalità quella di “fare azienda”, cioè di concorrere allo sviluppo del territorio della Campania. Possono essere costituire anche strutture ex novo, come stalle, depositi etc….purché non siano di civile abitazione. Per gli altri casi è prevista la ristrutturazione.

Beneficiari:

Giovani agricoltori, imprenditori agricoli, soggetti privati singoli o associati proprietari con specifici requisiti, comuni singoli o loro associazioni, imprese agricole, comunità montane, province, imprese sociali, aziende sanitarie, etc……

L’Asse I prevede 10 misure che riguardano:

misura 112 - Insediamento di giovani agricoltori;

misura 113 - Prepensionamento degli agricoltori e dei lavoratori agricoli;

misura 115 - Avviamento dei servizi di assistenza alla gestione, di sostituzione e di consulenza aziendale;

misura 121 - Ammodernamento delle aziende agricole;

misura 122 - Accrescimento del valore economico delle foreste;

misura 123 - Accrescimento del valore aggiunto di prodotti agricoli e forestali;

misura 131 - Sostegno agli agricoltori per conformarsi alle norme rigorose basate sulla legislazione comunitaria;

misura 132 - Sostegno agli agricoltori che partecipano ai sistemi di qualità alimentare;

misura 131 - Sostegno alle associazioni di produttori per attività di informazione e promozione riguardo ai prodotti che rientrano nei sistemi di qualità;

Cluster misura 112-121 “Insediamento di giovani agricoltori” e “Ammodernamento delle aziende agricole”.

L’Asse II prevede 4 misure che riguardano:

misura 221 – Imboschimento di terreni agricoli;

misura 223 – Imboschimento di superfici non agricole;

misura 226 – Ricostituzione del potenziale forestale e interventi preventivi;

misura 227 – Investimenti non produttivi.

L’Asse III prevede 3 misure che riguardano:

misura 311 - Diversificazione in attività non agricole

misura 321 – Servizi essenziali alle persone che vivono nei territori rurali;

misura 323 – Sviluppo, tutela e riqualificazione del patrimonio rurale

Oltre a questi vi sono altri bandi che sono aperti, o in fase di apertura. Per motivi di spazio non possiamo citarli tutti, per cui invitiamo i lettori a consultare il sito della Regione, oppure a rivolgersi a tecnici e associazioni di categoria che conoscono nello specifico le modalità di compilazione dei formulari.

Nessun commento:

Posta un commento