I Promotori


Dal 2022 L'Auriga Cilento è divenuta gruppo di lavoro Auriga all'interno dell'Associazione Argonauta - Servizi per la Didattica e Servizi per la Cultura (https://www.argonautalab.it/). La medesima visione e la collaborazione decennale delle due associazioni operanti sullo stesso territorio sono state i fattori decisivi nella scelta di unire l'impegno e operare con ancora più motivazione per la realizzazione di obiettivi comuni. 

L' Auriga è una creatura in movimento sempre pronta a trasformarsi, a reinventarsi, a mettersi in gioco. Vivace e instancabile. Negli anni è cresciuta, maturata, ha preso il volo. In un unico caso si guarda indietro: per ringraziare coloro che unendosi e sfidando il pregiudizio hanno lanciato un'idea che oggi è la nostra realtà.

I promotori così si presentavano nel 2009. Qualcuno ha intrapreso altre strade. A loro comunque va un grande ringraziamento per aver creduto in ciò che a distanza di anni ancora esiste. 

I promotori dell'associazione "L'Auriga Cilento" sono un gruppo di persone originarie di Altavilla Silentina, paese ai limiti del Cilento, che ha offerto loro una serie di spunti di riflessione sulle possibilità di miglioramento dell'intero territorio di cui si sentono parte e i cui centri presentano delle similarità importanti dal punto di vista dell'integrazione territoriale e del livello di sviluppo e di accoglienza di residenti e visitatori.

Riflessioni che li hanno portati, dopo un primo incontro dal vivo, a tenersi in contatto via Internet. Contatto che ha funzionato talmente bene che li ha spinti a costituirsi in Associazione il 20 marzo 2009. Lo statuto è depositato presso l'Agenzia delle Entrate di Eboli (Salerno) ed è consultabile anche in questo sito.


Lettera aperta  
Anno 2009

Partendo dalle nostre comuni radici, abbiamo deciso di costituire L’Auriga Cilento, associazione no profit per lo sviluppo e la promozione del territorio da cui proveniamo e che amiamo.

L'Auriga Cilento nasce come 'sorella minore' de L'Auriga Valdelsa (http://www.aurigavaldelsa.org/), omologa associazione per lo sviluppo del territorio della Valdelsa in Toscana, fondata e presieduta dalla nostra socia promotrice Elda Lettieri.

Come l'auriga guarda lontano, così L'Auriga Cilento, con tutte le persone che ne faranno parte, vuole condurre il territorio verso obiettivi ambiziosi, attraverso progetti di valorizzazione delle risorse paesaggistiche, produttive e culturali, il tutto in collaborazione con persone, organismi e amministrazioni locali.

Ci siamo avviati consapevoli che il percorso non sempre sarà facile, il lavoro che ci attende è intenso e dobbiamo essere tenaci per raggiungere gli obiettivi prefissati. Siamo però fiduciosi perché abbiamo entusiasmo, voglia di lavorare insieme, certezza delle buone intenzioni, e soprattutto amore per questo territorio al quale vorremo garantire traguardi ambiziosi. L' intento che ci accomuna è la voglia di elaborare proposte e azioni sinergiche a livello di zona, pensando a questo territorio come a un'unica entità da proporre in modo organico fuori dai confini regionali e nazionali.

La nostra vuole essere l'associazione di tutti, per contribuire insieme a tutte le persone di buona volontà a rendere grande il territorio che amano. Congiuntamente possiamo divenire la forza e la coscienza critica delle istituzioni. E per farlo dobbiamo creare una rete ideale e fattuale.

A chiunque, in qualsiasi posto del mondo, si senta di condividere i nostri propositi, dai promotori di questo sogno un cordialissimo benvenuto!

Bruno Di Venuta
Fabio Sacco
Diomira Cennamo
Elvira Rita Gorga
Elda Lettieri
Tiziana Rubano
Francesco Tesauro


Nessun commento:

Posta un commento