martedì 16 marzo 2010

Il BURC n° 21 del 15/3/2010 ha pubblicato la delibera della Regione Campania con la quale si approva l’emanazione di un avviso pubblico per la concessione di contributi a favore degli Enti proprietari degli edifici di culto. Il fondo destinato alla contribuzione è pari a 3.000.000,00 euro e i contributi erogati non potranno superare i 100.000 euro. Secondo quanto riportato nella delibera sono ritenuti ammissibili le richieste di intervento finalizzate a :

a) interventi su edifici di culto ricadenti in centri storici o messi a sistema per la fruibilità del cittadino o del turista che favoriscono la crescita del patrimonio storico, artistico e culturale della regione.

b) quelli che promuovono azioni volte alla diffusione della solidarietà e a contrastare l’emarginazione sociale nonché il disagio e la devianza minorile.

c) interventi di manutenzione straordinaria su edifici di culto-beni culturali, aperti al pubblico o di prossima apertura, dando priorità agli interventi di elevata valenza artistica attestata dalla Soprintendenza

Sono, inoltre, considerate ammissibili le spese relative a consolidamento e restauro di beni immobili, manutenzione delle coperture degli edifici, recupero e/o restauro conservativo dell’arte sacra, ivi compresi gli strumenti musicali, i dipinti, le statue, le pavimentazioni che ne costituiscono il patrimonio storico-artistico-culturale.

Questa è un’ottima occasione per SANT’EGIDIO, SAN BIAGIO e l’ORGANO, cerchiamo di non perderla!!!
Poiché saranno finanziati tutti i progetti pervenuti ed ammissibili fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili e dal momento che le richieste di contributo ed i relativi progetti saranno esaminati in base all’ordine cronologico di protocollazione delle istanze pervenute, i proprietari degli edifici di culto (nel nostro caso la Chiesa) dovrebbero presentare i progetti in tempi rapidissimi!!!

Ci rivolgiamo al Parroco Don Costantino, alle Istituzioni, e alle Associazioni altavillesi affinché insieme si possa collaborare per cercare di ottenere un finanziamento per le nostre chiese!

Bruno Di Venuta (Presidente dell’Auriga Cilento)

Il link al quale trovare tutte le informazioni è:
http://burc.regione.campania.it/eBurcWeb/BurcPdfOutput/Burc_2010_3_15_16_0.pdf;jsessionid=0B9FB95077CA1E5E96FB229E7256C454

Nessun commento:

Posta un commento