Obiettivi

L'Auriga Cilento: il manifesto programmatico

L’Auriga Cilento è un'Associazione senza fini di lucro, apartitica, costituita attorno a un gruppo di studio e lavoro per lo sviluppo locale.

Questi i suoi obiettivi.

Valorizzare le risorse culturali e ambientali

L’Organizzazione perseguirà obiettivi di salvaguardia del patrimonio paesaggistico, culturale e artistico nelle sue forme tangibili e intangibili, all’interno di un piano di sviluppo integrato del territorio, puntando al coinvolgimento dei vari attori economici reali e potenziali presenti sul territorio stesso,  e con l’auspicio della piena collaborazione degli enti pubblici locali, a cui in primis dovrebbe interessare la  salvaguardia e lo sviluppo territoriale.

L’Organizzazione si pone obiettivi ambiziosi, non soltanto come promotore di iniziative e progetti di sviluppo ex novo, ma anche come soggetto che intende seguire progetti di intervento sui beni paesaggistici e culturali già avviati. Il recupero, la conservazione e la valorizzazione della risorsa culturale e naturalistica locale sono considerati da questa Organizzazione una leva essenziale di sviluppo economico.

Contribuire alla riconversione dell’economia locale

Lo scopo ideale, costantemente e dichiaratamente perseguito dall’Organizzazione, è quello di collaborare con tutte le forze locali alla creazione di una circuitazione di valore economico fondata sulla valorizzazione delle risorse paesaggistiche, produttive e culturali presenti in grande quantità e qualità sul territorio. Le nostre forze si concentreranno sull’innesto di un circuito economico a impronta sostanzialmente turistica in cui possano trovare impiego le giovani generazioni attualmente costrette ad emigrare a causa di un impianto produttivo arretrato e logoro (produzione agroalimentare non industriale direttamente derivata dall’autosostentamento) e per l’assenza di un sistema economico locale di stampo moderno (offerta sinergica di servizi di stampo turistico).

A questo scopo non è esclusa dalle attività dell’Organizzazione la realizzazione di progetti che potranno dar vita a nuovi enti e strutture di attività formativa, culturale e produttiva, nella convinzione che molti aspetti dell’attuale economia agricola di tipo artigianale possano costituire degli asset nella riconversione in un sistema economico evoluto e al passo con i tempi.

L’ecosostenibilità che i territori naturalisticamente ben collocati - ma anche ben organizzati - rappresentano infatti un’esigenza e un richiamo profondamente sentiti dall’uomo contemporaneo e di conseguenza una grande opportunità di sviluppo proprio in questo particolare momento storico dell’Occidente.
In tale ottica, le piccole e medie imprese locali attuali e potenziali  rappresentano il motore determinante per una ripresa dello sviluppo economico che coinvolge tutto il territorio (caratterizzato da aree a vocazioni economiche diverse e complementari).
Il modello di sviluppo del turismo locale è improntato alla sostenibilità, affinché la crescita rispetti le persone e l’ambiente e sia sempre all’insegna della qualità della vita di visitatori e residenti. L’auspicio è che il Cilento stesso diventi un esempio virtuoso in questo senso.

Promozione

Le attività di avviamento e gestione di eventi, iniziative, attività produttive andranno di pari passo con le attività di promozione all’interno e soprattutto all’esterno del territorio, attraverso una strategia integrata e condivisa di marketing territoriale, dove il territorio stesso è considerato un brand: un sistema sinergicamente produttivo con proprie caratteristiche peculiari e distintive da esaltare e far conoscere attraverso le diverse tipologie di promozione (eventi, pubblicità, siti internet vetrina o e-commerce ecc.), leve operative delle politiche strutturate di marketing.

Nessun commento:

Posta un commento