mercoledì 22 settembre 2021

Prendi confidenza con il mondo digitale! Auriga Cilento in collaborazione con il Comune di Albanella aderisce al progetto “Operazione Risorgimento Digitale” di Tim. Al via corsi gratuiti per tutte le età.

































Auriga Cilento in collaborazione con Selena Italy - Associazione per l'Imprenditoria Femminile e il Comune di Albanella nella figura della consigliera delegata all'istruzione e alle associazioni Antonella Maraio ha aderito al programma gratuito di TIM organizzato all’interno del grande progetto “Operazione Risorgimento Digitale”, in collaborazione con la Fondazione Mondo Digitale per far conoscere le opportunità offerte dalla trasformazione digitale e semplificare la vita delle persone attraverso l’uso quotidiano delle nuove tecnologie.

Il percorso prevede 2 corsi della durata di un mese ciascuno articolati in 4 webinar di un’ora per conoscere tutti gli aspetti del digitale e imparare ad utilizzarlo al meglio nella nostra vita privata e nel lavoro!

È possibile partecipare ad un singolo corso o entrambi.

 I partecipanti attraverso una semplice iscrizione entrano a far parte di una community virtuale animata da Teacher e Tutor di TIM: oltre a lezioni a distanza hanno a disposizione contenuti in e-learning, materiali di approfondimento in formato pdf scaricabili, esercitazioni pratiche, video e mini game con cui mettere alla prova le competenze acquisite.

Al termine del corso, tutti i partecipanti che hanno frequentato almeno tre lezioni su quattro possono accedere al questionario finale per ottenere un attestato del percorso effettuato sotto forma di open badge.

Corso 1 - Migliorare la vita con il digitale.

On-line dal 7 Ottobre: ogni giovedì dalle 18:00 alle 19:00

Finalità: Per scoprire come utilizzare le applicazioni e le funzionalità dei dispositivi e svolgere attività come pagamenti digitali, prenotazioni e richieste di servizi della pubblica amministrazione.

Il corso si articola in 4 moduli:

  1. Digitale in tasca: ottimizziamo e personalizziamo le configurazioni del nostro device
  2. Pagamenti digitali in sicurezza: home banking, e-commerce e shopping online. La piattaforma di pagamento PagoPA.
  3. Io – Cittadino digitale: i servizi della Pubblica Amministrazione e gli strumenti per utilizzarli al meglio: SPID, AppIO, App Poste, CIE-ID.
  4. Salute e benessere on line: applicazioni per salute, benessere e tempo libero. La ricetta elettronica e il Fascicolo Sanitario Elettronico
Corso 2 - Collaborare con il digitale.

On-line dal 4 Novembre : ogni giovedì dalle 18:00 alle 19:00

Finalità: Per sfruttare al meglio le potenzialità dei social, cambiare il modo di comunicare, di lavorare a distanza e ottenere il massimo vantaggio dagli strumenti digitali sempre nel rispetto delle regole.

Il corso si articola in 4 moduli:

  1. Il digitale a nostro vantaggio: informarsi e condividere online. Utilizzare al meglio i motori di ricerca e trarre il massimo vantaggio dal cloud storage e computing.
  2. Sicurezza digitale: cybersecurity, cyber attack e phishing. Cosa sono e come proteggersi. Le buone pratiche per la sicurezza sui social.
  3. Protagonisti del digitale: i vantaggi della collaborazione a distanza. Scopriamo quanto possiamo fare insieme, collaborando on line. Quali piattaforme e applicazioni per organizzare una riunione, realizzare un file condiviso o un lavoro da presentare e utilizzare in un gruppo
  4. Noi, social: applicazioni di instant messaging, blog e piattaforme di comunicazione online. Come condividere con facilità e promuovere sé stessi e proprie iniziative.
Come partecipare

È possibile iscriversi gratuitamente a “Internet facile” accedendo al link https://forms.gle/MTUbJNYX4S3PtkXm8

In aggiunta è consigliato inviare una mail all’indirizzo aurigacilento@gmail.com comunicando l’avvenuta iscrizione e specificando quale corso si intende seguire.