sabato 1 agosto 2015

Fenisia Cennamo fra i curatori della mostra Le Isole Incantate

Le Isole incantate. Vedute dei domini Borromeo da Gaspar van Wittel  a Luigi Ashton


L’ultima edizione del Salone Internazionale del Libro,  vetrina per eccellenza delle principali pubblicazioni avutesi nell’anno corrente, ha visto la presenza presso lo stand della casa editrice Scalpendi, del catalogo della mostra Le Isole incantate: Vedute dei domini Borromeo da Gaspar van Wittel  a Luigi Ashton.

La collaborazione tra la famiglia Borromeo e l’Università degli Studi di Torino ha permesso la realizzazione di questo allestimento, il primo per la cornice barocca del palazzo principesco dell’Isola Bella, curato dal professore Alessandro Morandotti con la collaborazione della nostra socia Fenisia Cennamo, Veronica Drago ed Elisabetta Silvello. 

La mostra, che si concluderà il 25 ottobre con la fine della stagione delle viste alle Isole Borromee, racconta la grandissima fortuna iconografica e letteraria che i domini Borromeo hanno avuto  tra il secolo XVII e XIX. Le opere esposte, provenienti per la maggior parte  dalla ricca collezione di famiglia, vedono alternarsi illustri nomi, come Gaspar van Wittel (padre del celebre architetto Luigi Vanvitelli) e Carlo Fontana, ad artisti come Alessandro Antoniani riscoperti proprio in questa occasione. 
A corona di tutto i diari di viaggio dei gentiluomini di tutta Europa che in quei secoli sceglievano di valicare le Alpi per compiere il Grand Tour, di cui le Isole erano una tappa immancabile, catapultano il visitatore in tempi lontani e scenari fiabeschi. 


Guarda il video dal minuto 16.59

Nessun commento:

Posta un commento