Attività Svolte


Elenco attività L’Auriga Cilento dal 2009 al 2022

Dal 2022 L'Auriga Cilento è divenuta gruppo di lavoro Auriga all'interno dell'Associazione Argonauta - Servizi per la Didattica e Servizi per la Cultura (https://www.argonautalab.it/). La medesima visione e la collaborazione decennale delle due associazioni operanti sullo stesso territorio sono state i fattori decisivi nella scelta di unire l'impegno e operare con ancora più motivazione per la realizzazione di obiettivi comuni. 


  • agosto 2023: dialogo "La battaglia del Ponte Bruciato nel corridoio Sele - Calore" presso il Persano Country Club di Albanella (SA) a cura di Fabio Sacco con letture di Tiziana Rubano e accompagnamento musicale di Virgilio Mari. 
  • agosto 2023: mini tour nei luoghi dello Sbarco del 1943 a cura di Fabio Sacco e Bruno Di Venuta con performance finale a cura di Tiziana Rubano e Virgilio Mari. 
  • settembre 2021: INTERNET FACILE PER TUTTI. In collaborazione con Selena Italy Associazione per l'Imprenditoria Femminile e Comune di Albanella nella figura della consigliera delegata all'istruzione e alle associazioni Antonella Maraio. Corsi gratuiti di educazione digitale all'interno del progetto "Operazione Risorgimento Digitale" di Tim e Fondazione Mondo Digitale.
  • 20 agosto 2021: presentazione del libro di Oreste Mottola "Fiumi, Briganti e Montagne" presso il Persano country club di Albanella (SA).
  • 19 agosto 2021: mini tour nei luoghi dello Sbarco del 1943. 4 tappe tra i comuni di Altavilla Silentina e Albanella a cura di Fabio Sacco.
  • 10 agosto 2021: presentazione del libro "Italiani nel mondo, tra sono e realtà: dal sarto di Pablo Picasso alla storia di Antonio Miniaci" dedicato alla vita di Antonio Miniaci presso il Persano Country Club di Albanella (SA).
  • 9 agosto 2021: collaborazione all'organizzazione del "Grazie per sempre" del Comune di Altavilla Silentina a Padre Guglielmo Di Agresti. Inaugurazione della targa a lui dedicata ed affissa all'ingresso della Foresta.
  • agosto 2019: visite guidate ai luoghi simbolo di Altavilla Silentina a cura di Bruno Di Venuta inserite nel programma estivo del Comune di Altavilla Silentina.
  • 2018: eletto nuovo Consiglio Direttivo formato da Tiziana Rubano, Fabio Sacco, Antonella Maraio, Fenisia Cennamo con il nuovo ingresso di Lavinia Caruso (archeologa). Confermata la Presidenza di Tiziana Rubano. Stabilita la nuova sede legale in Piazza Umberto I, 13 – Altavilla Silentina.
  • 2017-2018: elaborazione e presentazione del progetto "Ri-PARTO, CONCILIO E LAVORO" nell’ambito POR FSE CAMPANIA 2014-2020 ASSE I - OBIETTIVO SPECIFICO 3 (R.A. 8.2), ASSE II OBIETTIVO SPECIFICO 9 (R.A. 9.3) AVVISO PUBBLICO "ACCORDI TERRITORIALI DI GENERE". Considerato estremamente valido è risultato fra i progetti ammissibili nelle due graduatorie. Il progetto non è stato, infine, finanziato per un errore e una mancata presentazione di documenti da parte dell’Ambito Territoriale. Auriga Cilento in seguito al valido e impegnativo lavoro svolto si considera parte offesa e danneggiata.
  • agosto 2017: trasloco in ambiente più salubre e sicuro con riorganizzazione e ri-catalogazione dell’archivio storico cartaceo ecclesiastico presso il Convento dei Padri Vocazionisti.
  • agosto 2017: "T(i)ENI(a)MENT(e)" Incontro con l’opera letteraria di Francesco Di Venuta. Salotto letterario a cura di Eco del Mito, Auriga Cilento e Argonauta presso Altavilla Silentina (Sa).
  • 28/29/30 dicembre 2016: partecipazione all’evento “IntraMoenia – Sapori d’Inverno”. Curate in particolare alcune visite guidate.
  • dicembre 2015: presentazione del progetto ADA per la creazione dell’Archivio Storico della Città ideato da Bruno Di Venuta e curato da Bruno Di Venuta, Fabio Sacco, Luigi Tierno e Tiziana Rubano che vede un nutrito gruppo di volontari al lavoro. L’obiettivo finale è quello di salvare le informazioni contenute nell’immenso patrimonio cartaceo presente oggi all’interno del Convento dei Padri Vocazionisti e consentire l’accesso diretto all’archivio — che conserva volumi a partire dal 1600 — attraverso la rete internet. Nella stessa occasione è stato presentato il libro a cura dell’Ingegner Rosario Messone “Altavilla del Principato Citra nel 1753. Analisi della popolazione documentata nel Catasto Onciario” i cui dati confluiranno nell’archivio sopra citato.
  • dicembre 2015: presentazione del libro "La via della Salute" a cura del Rotary Club Roccadaspide Valle del Calore presso Matinella di Albanella.
  • agosto 2015: Altavilla nella Storia: il contributo di Paolo Tesauro Olivieri. Salotto letterario a cura dell’Auriga Cilento presso Altavilla Silentina.
  • giugno 2015: intervento della Presidente Tiziana Rubano alla puntata della web radio TradiRadio dedicata alla Festa di Sant’Antonio e alla tradizione delle cente di Altavilla Silentina, Patrimonio di Cultura Popolare grazie all’intervento dell’Auriga Cilento.
  • maggio 2015: in collaborazione con Argonauta e il Comune di Altavilla Silentina revisione e nuova presentazione presso Regione Campania del progetto destinato alla riapertura della Chiesa di Sant’Egidio di Altavilla Silentina ed eventi correlati.
  • aprile 2015: presentazione del libro "Bosnia-Erzegovina: uno stato contemporaneo" di Marialuisa Scovotto storica specializzata in studi dell'Europa orientale e dei Balcani, docente alla UNINT di Roma e direttore dell’Associazione Europea di Studi Internazionali, L’evento si è svolto presso il Persano Country Club, via Borgo San Cesareo, Albanella (SA).
  • marzo 2015: pubblicazione del libro San Biagio Patrono di Cento. Iconografia, arte e devozione in Italia al quale l'Auriga Cilento ha contribuito fornendo materiale relativo al ciclo pittorico di Nicola Peccheneda presente all’interno della chiesa di San Biagio di Altavilla Silentina così che la studiosa Stefania Colafranceschi costretta a fare una selezione ha potuto inserire almeno il dipinto San Biagio che guarisce un appestato.
  • febbraio 2015: pubblicata la classifica I Luoghi del Cuore FAI. Grazie all’impegno dell’Auriga Cilento l'Organo Carelli di Vallo - Chiesa di San Francesco si è classificato al 177° posto con 1.699 voti, secondo nella classifica nazionale della categoria di appartenenza, primo in quella regionale. Il risultato permette la richiesta di intervento al FAI.
  • gennaio 2015: partner italiano con Selena Italy – Social Promotion Association for Female Entrepreneurship del progetto S.M.A.R.T. Training SMEs for Senior MArket Rural Tourism in risposta al Bando Europeo COS_TFLOWS incentrato su turismo over 55, soggiorni benessere e Dieta Mediterranea. Altri paesi partner: Bulgaria, Turchia, Ungheria.
  • aprile 2014: partenariato con la neonata associazione Selena Italy – Social Promotion Association for Female Entrepreneurship la cui caratteristica distintiva è la capacità di operare e la volontà di diffondere l’approccio della differenza di genere e della womenomics come chiave per il raggiungimento della piena occupazione delle donne e per lo sviluppo di un’economia sostenibile.
  • dicembre 2013: inaugurazione di una news letter periodica che arriva ai soci, agli amici, alle Istituzioni e agli interessati che hanno comunicato il loro indirizzo mail e racconta delle iniziative Auriga ma anche e soprattutto delle occasioni del territorio, dei buoni esempi e delle esperienze ripetibili.
  • settembre 2013: organizzazione del convegno “Una musica che eleva al Cielo” per commemorare le vittime del 1943 a settant’anni dallo Sbarco Alleato e inaugurare il restaurato organo attribuito a Silverio Carelli da Vallo dopo l’ultimazione della raccolta fondi “100 euro per San Biagio” curata da Auriga e destinata alla copertura delle ultime spese di montaggio. Nella stessa occasione sono stati presentati i primi lavori del Tavolo Tecnico Permanente per il Recupero del Patrimonio altavillese: fra questi l’audioguida di accompagnamento alla visita della chiesa di San Biagio curata da Auriga Cilento.
  • settembre 2013: L’ Auriga Cilento a San Gimignano (SI) ospite dell’Auriga Valdelsa, associazione presieduta da Elda lettieri, in occasione della manifestazione “La musica del cuore”, serata musicale organizzata da Auriga Valdelsa per raccogliere fondi in favore di Valdelsa Donna, Associazione per il sostegno nella lotta contro i tumori. Ha presentato la serata il presidente di Auriga Cilento Tiziana Rubano.
  • agosto 2013: presentazione del libro "Bombe su Altavilla" dell'ing. Rosario Messone presso il Persano Country Club di Albanella (SA).
  • giugno 2013: La Festa di Sant’Antonio e la Tradizione altavillese e cilentana delle Cente con Delibera della Giunta Comunale N. 74 DEL 27/06/2013 e per interessamento dell’Auriga Cilento e di Argonauta, sono diventate ufficialmente Patrimonio della Rete Italiana di Cultura Popolare.
  • marzo - aprile 2013: comunicata alla Agenzia delle Entrate variazione di sede e rappresentante legale. La nuova sede è in Via Giovanni Marra n. 2 - 84045 Altavilla Silentina (Sa) e il rappresentante il Presidente Tiziana Rubano. Richiesta iscrizione all’Albo delle Associazioni Altavillesi.
  • febbraio 2013: inviata al Sindaco di Altavilla Silentina e al Consiglio Comunale una richiesta di candidatura della festa di Sant’Antonio − di grande interesse antropologico − al progetto “Mettere in Rete un Patrimonio del proprio territorio” promosso dalla Rete Italiana di Cultura Popolare e finalizzato alla conoscenza dei patrimoni dei piccoli comuni.
  • gennaio 2013: dimissioni dal Consiglio Direttivo del socio Bruno Di Venuta. Il ruolo di revisore dei conti e contabile viene affidato momentaneamente al Presidente Tiziana Rubano.
  • gennaio 2013: incontro fra il vice-presidente Fabio Sacco e l’assessore Pasqualino Perillo di Altavilla Silentina per presentare un progetto di Catalogazione, Archiviazione e Sviluppo di Tecnologie per la Digitalizzazione e Messa in Rete del Patrimonio Archivistico e Librario Ecclesiastico e Comunale Altavillese, redatto su richiesta.
  • 25 dicembre 2012: durante la Santissima Messa di Natale ricevuta la Benedizione Apostolica del Papa Benedetto XVI per aver collaborato attivamente alla riapertura della Chiesa di San Biagio in Altavilla Silentina.
  • 22 dicembre 2012: organizzazione del convegno “Chiesa di San Biagio fra arte e tradizione”, evento inaugurale delle manifestazioni organizzate per la riapertura della chiesa di San Biagio avvenuta lo stesso giorno.
  • novembre 2012: promotore della costituzione di un Tavolo Tecnico formato da associazioni altavillesi, parroco Padre Costantino Liberti, Curia e Soprintendenza atto a sviluppare progetti finalizzati al recupero del Patrimonio Ecclesiastico di Altavilla Silentina e individuare iniziative percorribili per il reperimento di fondi.
  • settembre 2012: avviata collaborazione con il parroco di Altavilla Silentina Padre Costantino Liberti e la Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le Province di Salerno e Avellino finalizzata alla riapertura della chiesa di San Biagio chiusa dal sisma del 1980.
  • gennaio 2012: inviata al Sindaco di Altavilla Silentina e al Consiglio Comunale una richiesta di intitolazione di uno spazio (teatro, piazza) all’interno del parco naturale “La Foresta” a Padre Guglielmo Di Agresti.
  • 27 dicembre 2011: organizzazione di una mostra e di un incontro con i cittadini altavillesi per ricordare la figura di Padre Guglielmo Di Agresti: professore, scrittore, saggista e poeta. “In Cammino: Vita e Opere di Padre Guglielmo Di Agresti nel decennale della morte” a cura di Bruno Di Venuta.
  • 11 dicembre 2011: con l’approvazione di Padre Costantino Liberti lanciata l’iniziativa “100 euro per San Biagio”, raccolta fondi destinata alla copertura delle ultime spese per il montaggio dell’organo di eccellente fattura costruito nel 1778 da Silverio Carrelli da Vallo per la chiesa di San Biagio. Restaurato solo in parte giaceva smontato all’interno della chiesa.
  • luglio 2011: presentata presso la Camera di Commercio di Salerno e la Camera di Commercio Italo Orientale di Bari una proposta di due giornate seminariali: una incentrata su temi come la salvaguardia della proprietà intellettuale, la registrazione di marchi e l’innovazione d’impresa; l’altra dedicata al turismo rurale, ai trasferimenti esperienziali consolidati su formazione, all’informazione, alla costituzione di consorzi, ai rapporti nazionali e internazionali e alla ricerca di fondi. Entrambe alla presenza di rappresentanti di associazioni che si occupano di ricerca, innovazione, creazione di reti a livello nazionale e internazionale ed esperti partner de L’Auriga.
  • luglio 2011: in collaborazione con l’associazione Argonauta - Arte, cultura e territorio e l’associazione B.R.I.O. ideazione e progettazione di “Libertà e Moti Cilentani. Identitaria, storie di popoli e trasversalità culturali” presentato nel Bando POR FESR 2007-2013 Obiettivo 1.10 “Festival internazionali ed eventi a sfondo culturale”.
  • giugno 2011: realizzazione della manifestazione itinerante “I Custodi degli Alburni. Seconda edizione” nei comuni di Albanella e Altavilla Silentina con presentazione di libri, convegno, premiazione concorso rivolto alle scuole medie. In quella occasione l’Auriga ha ricevuto un riconoscimento da parte del comune di Albanella per il lavoro svolto in collaborazione con le Istituzioni e per la popolazione.
  • aprile 2011: riorganizzazione del Consiglio Direttivo. Verbalizzate le dimissioni dei soci fondatori e promotori Diomira Cennamo e Elvira Rita Gorga; approvato l’inserimento nel Consiglio Direttivo dei soci ordinari Antonella Maraio e Gaetano Lupi; eletto nuovo Presidente nella persona di Tiziana Rubano; nuovo segretario nella persona di Gaetano Lupi e nuovo revisore dei conti e contabile nella persona di Bruno Di Venuta che, per sopraggiunti impegni lavorativi, ha rassegnato in data 04/04/2011 le dimissioni da Presidente.
  • febbraio 2011: realizzazione e invio presso le scuole del territorio degli Alburni del bando di concorso “I Custodi degli Alburni”. Preparazione e presentazione presso i comuni del progetto “I Custodi degli Alburni. Seconda edizione” che si svolgerà nei comuni di Albanella, Altavilla Silentina, Serre e Postiglione.
  • 4 gennaio 2011: presentazione libro “Ellenikà” - Edizioni Archeoares. Incontro con l’autore Vladimiro D’Acunto ad Albanella (Sa).
  • 2 gennaio 2011: presentazione libro “Strozzateci tutti” - Aliberti Editore ad Altavilla Silentina. Presente il curatore Marcello Ravveduto e uno degli autori, Giorgio Mottola.
  • 27, 28, 29 agosto 2010: realizzazione della manifestazione itinerante “I Custodi degli Alburni” nei comuni di Albanella, Altavilla Silentina, Serre di cui ha pubblicato gli atti.
  • da gennaio 2010: collaborazione con la Soprintendenza per i beni storici-artistici ed etnoantropologici di Salerno e Avellino per la riapertura delle chiese Sant’Egidio e San Biagio di Altavilla Silentina chiuse dal terremoto del 1980.
  • 28-29 dicembre 2009: presentazione dei progetti “Siamo terra di emigrazione e immigrazione” e “I custodi degli Alburni - Viaggio alla scoperta dei briganti degli Alburni nel territorio compreso fra Serre, Altavilla Silentina e Albanella” presso i comuni di Serre, Altavilla Silentina e Albanella (SA).
  • novembre 2009: Elaborazione del progetto “Siamo terra di emigrazione e immigrazione”.
  • novembre 2009: Elaborazione del progetto “I custodi degli Alburni - Viaggio alla scoperta dei briganti degli Alburni nel territorio compreso fra Serre, Altavilla Silentina e Albanella”.
  • novembre 2009: Elaborazione e presentazione del progetto di cultura popolare “Cilento e Gargano: due tradizioni a confronto” presso il comune di Altavilla Silentina (Sa).
  • settembre 2009: Collaborazione con la Soprintendenza per i beni storici-artistici ed etnoantropologici di Salerno e Avellino per l’organizzazione di eventi presso il comune di Laurino in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio.
  • settembre 2009: Richiesta di contributo alla Fondazione del MPS (Monte dei Paschi di Siena) per il progetto “Ori del Cilento”, destinato a giovani laureati che hanno scelto come tesi di laurea il territorio del Cilento.
  • 20 agosto 2009: Organizzazione del convegno "I beni culturali di Altavilla Silentina: proposte di recupero del patrimonio storico-architettonico di un borgo medievale dell'entroterra cilentano", svoltosi nella suggestiva Chiesa del Carmine di Altavilla Silentina (SA).
  • luglio 2009: Partenariato nella I° Edizione del Concorso Narrativo “Il Medioevo: Amore, Fedeltà, Tradimento” con i Comitati “Dante Alighieri” di Sofia (Bulgaria), Praga (Repubblica Ceca), Nis (Serbia), l’Università per Stranieri di Siena e l’Auriga Valdelsa.
  • luglio 2009: Ideazione di un progetto per conto dei Comuni di Serre ed Albanella presentato nel Bando del POR FESR 2007-2013 sullo “Sviluppo di tecnologie per la digitalizzazione e messa in rete di archivi e biblioteche”.
  • 13 aprile 2009: Il socio fondatore Bruno Di Venuta viene eletto presidente.
  • marzo 2009: Gemellaggio con l’associazione “Auriga Valdelsa”, Associazione culturale nata nel 2005 dalla collaborazione e volontà degli abitanti di tutti i Comuni toscani della Valdelsa. Il nostro consigliere Elda Lettieri è presidente di tale associazione fin dalla sua fondazione.
  • 20 marzo 2009: Costituzione de “L’Auriga Cilento”.

Nessun commento:

Posta un commento